Categories
Company & Product News

La startup fondata da Roberto Esposito è la prima azienda italiana ad entrare nel Metaverse Standards Forum.

Alterside è entrata nel Metaverse Standards Forum. A dieci giorni dal lancio ufficiale, la startup fondata da Roberto Esposito è la prima azienda italiana ad essere ammessa al gruppo di lavoro per la definizione degli standard globali di sviluppo del metaverso.

Nato per iniziativa delle Big Tech del settore – tra le quali Meta, Epic Games, Alibaba e Microsoft -, il Forum ha l’obiettivo di armonizzare ricerca e sviluppo delle tecnologie sottostanti il metaverso per realizzare un universo virtuale aperto e interoperabile.

“L’interoperabilità – ha spiegato Roberto Esposito – è oggi una caratteristica potenziale che è fondamentale concretizzare perché permetterà agli utenti di trasferire il proprio avatar, i propri beni digitali e le valute da un metaverso all’altro indipendentemente dall’ambiente in cui sono stati creati. Perché si realizzi l’interoperabilità è necessario che il metaverso sia decentralizzato, aperto e di dominio pubblico e questo significa che chiunque oggi è impegnato nello sviluppo della tecnologia si rifaccia a standard condivisi. Partecipando al Metaverse Standards Forum contribuiremo alla scrittura di queste regole e saremo i primi ad adeguarci per garantire una presenza in linea con le traiettorie globali”.

Social media

Newsletter

Sign up to receive news and updates on the Metaverse.